Quali sono le tecniche di piegatura della lamiera?

La piegatura della lamiera è una lavorazione che consiste nella deformazione permanente della lamiera stessa mediante un’azione di flessione. Nello specifico, la piegatura della lamiera, si basa sulle proprietà dei vari metalli i quali hanno al loro interno una “fibra neutra” collocata al centro dello spessore della lamiera che si deforma senza allungarsi o contrarsi. Da tenere in considerazione nella piegatura della lamiera è la scelta del metallo, il materiale deve essere abbastanza plastico in modo tale che non si verifichino rotture al momento della piegatura.

Come funziona la piegatura delle lamiere?

Un tempo completamente eseguita a mano con incudine e martello, oggi la piegatura delle lamiere viene effettuata attraverso l’utilizzo di macchine piegatrici in grado di modificare la struttura di ogni tipologia di materiale.

Regole per la piegatura delle lamiere:

  • La piegatura della lamiera deve essere effettuata sempre in modo ortogonale rispetto all’andamento della laminazione, questo perché se agiamo nel modo contrario, rischiamo di formare delle crepe sul materiale.
  • Il raggio di curvatura non deve superare lo spessore da piegare di più di otto volte.
  • Il raggio di curvatura può variare a seconda del materiale utilizzato durante il processo di piegatura. Vi consigliamo di utilizzare delle tabelle specifiche prima di procedere con il lavoro.

Tecniche di piegatura della lamiera

Piegatura in aria

La piegatura in aria avviene attraverso un punzone che pressa la lamiera in una matrice inferiore a “V”.

I vantaggi di questa tecnica sono:

  • meno forza necessaria rispetto ad altre tipologie di piegatura che permette a sua volta la piegatura di lamiere di grosso spessore;
  • possibilità di ottenere angoli diversi utilizzando gli stessi utensili.

Coniatura o piega a fondo cava

La coniatura o piegatura a fondo cava utilizza un punzone, dove è pressata completamente la lamiera fino al fondo della matrice inferiore. In questo processo sia il punzone che la matrice devono avere lo stesso angolo di inclinazione; così facendo si “conia” la lamiera, eliminando completamente il ritorno elastico.

Tra i principali vantaggi abbiamo:

  • precisione della piega
  • possibilità di ottenere angoli inferiori rispetto alla piega in aria
  • reperibilità dell’angolo di apertura

Schiacciata o appiattimento della lamiera

Questa tecnica di piegatura della lamiera è composta in due fasi:

  1. prima della piega: ottenuta tramite piega in aria
  2. Schiacciatura: in cui la lamiera è completamente o parzialmente schiacciata. Tecnica impiegata per ottenere principalmente protezione dei bordi e per evitare gli spigoli liberi.

Carlas S.r.l è specializzata nel taglio laser e piegatura di lamiere, vediamo nello specifico:

Quali sono le diverse piegature di lamiere?

Piegatura lamiera alluminio

È una delle lavorazioni più veloci grazie alla morbidezza, malleabilità e leggerezza che contraddistinguono l’alluminio e si può piegare senza difficoltà.

Piegatura lamiera acciaio inox

Questa tipologia di piegatura è richiesta maggiormente in quei prodotti che mantengono altissimi i livelli di scurezza e igiene. In aggiunta una caratteristica di questo metallo è l’elevata resistenza alla corrosione.

Piegatura lamiera ferro

Il ferro, dopo l’alluminio è il secondo metallo più diffuso. Grazie al fatto che è malleabile, attraverso la piegatura del ferro è possibile trasformare la lamiera piana in pezzi lavorati in forme diverse.

Piegatura lamiera rame

Il rame è uno dei metalli più richiesti, grazie a queste caratteristiche:

  • conducibilità termica
  • robustezza
  • resistenza alla corrosione

Una delle tante caratteristiche del rame è la sua duttilità e malleabilità, dove è possibile effettuare la piegatura del rame in maniera rapida ed efficace, ottenendo degli ottimi risultati.

Carlas srl, taglio laser e piegatura lamiere Bergamo, è pronta a soddisfare tutti i tipi di esigenze con soluzioni su misura per tutti.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni!