Taglio laser: come funziona e che vantaggi offre

Il taglio laser dei metalli è un processo che sta prendendo sempre più piede ed è sempre più utilizzato al giorno d’oggi. I vantaggi di usare una macchina per il taglio laser sono la precisione e la qualità del taglio. In questo articolo ti spieghiamo cos’è e come funziona e come può essere utilizzato.

Hai bisogno di saperne di più? Contattaci, saremo lieti di fornirti ulteriori informazioni su taglio laser e piegatura!

Come funziona il taglio laser?

Il taglio laser non è altro che un processo di separazione termica. Nello specifico il laser colpisce una superficie del materiale e la riscalda fino a fonderlo e vaporizzarlo completamente. Una volta che il laser penetra nel metallo comincia il processo di taglio. La macchina a laser esegue il taglio precedentemente impostato e a seconda dell’applicazione e utilizzo di gas può cambiare il risultato del taglio.

Quali sono i vantaggi del taglio laser?

I vantaggi del taglio laser sono la velocità e la precisione del taglio.

Vediamoli nello specifico:

  • Versatilità nei materiali: non esiste un’altra tecnologia in grado di tagliare così tanti tipi di materiali organici ed inorganici.
  • Nessuna necessità di lavorazioni successive: il taglio laser è un processo di separazione e non necessita lavorazioni successive. A seconda del tipo di materiale, il laser rende superfluo trattamenti come la sabbiatura meccanica, la sabbiatura e la lucidatura.
  • Elevata precisione: grazie all’utilizzo di software con telecamera integrata (job control vision).
  • Nessuna usura degli attrezzi: Le macchine che utilizzano la tecnologia a laser, non sono soggette ad alcun tipo di usura e non necessitano una manutenzione.

Quali materiali può tagliare la tecnologia laser?

  • Acciaio a basso tenore di carbonio: può essere tagliato con il laser con gas inerte.
  • Acciaio ad alto tenore di carbonio: possono essere tagliati con il laser, ma prestate attenzione, la temperatura può compromettere la piegatura della lamiera tagliata.
  • Leghe di alluminio: possono essere tagliate con il laser sia con gas che con ossigeno.
  • Acciaio inossidabile austenitico: può essere tagliato con il laser, in particolar modo utilizzando l’azoto al alta pressione.

Noi di Carlas offriamo servizi su misura per tutte le esigenze. Siamo specialisti di taglio laser e piegatura metalli, operiamo nella provincia di Bergamo.

Contattaci per richiedere maggiori informazioni!