Taglio laser, ecco tutte le tipologie

Cos’è il taglio laser?

Il taglio laser, usato nel nostro caso per i metalli, è una tecnologia di estrema esattezza per le lavorazioni industriali.

Il taglio laser dei metalli richiede che si indirizzi il raggio, sparato da un laser, contro il materiale che deve essere tagliato, guidandolo tramite controllo computerizzato.

Nel taglio laser il fascio di radiazione EM proveniente dalla sorgente viene focalizzato, tramite una lente, sulla superficie della lamiera da tagliare la quale si riscalda e giunge rapidamente a fusione.

Contemporaneamente un flusso di gas coassiale al fascio laser uscente da un ugello posto a valle della lente di focalizzazione produce una spinta fluidodinamica sufficientemente intensa da allontanare il fuso generando di fatto il solco di taglio.

La lavorazione procede movimentando il fascio laser e la lamiera lungo il percorso di taglio desiderato.

Tipologie di taglio laser

Il taglio laser dei metalli è realizzabile in innumerevoli tipologie e modi. Le diverse varietà di taglio laser variano a seconda del gas impiegato e a seconda della sorgente.

Di seguito sono elencati alcuni dei tipi di taglio laser effettuabili:

  • Con gas inerte: il gas utilizzato per allontanare il materiale fuso dal solco è inerte rispetto al materiale tagliato.
  • Assistito ossigeno: il gas di processo reagisce con il materiale metallico in lavorazione generando ossido metallico; ciò rilascia una quantità di energia aggiuntiva rispetto a quella del fascio laser che contribuisce a fondere il materiale velocizzando così la lavorazione.
  • CO2: laser a gas basati su una miscela gassosa di biossido di carbonio eccitato elettricamente.
  • A fibra: il raggio è prodotto per mezzo di un laser seed e viene amplificato tramite fibre di vetro montate appositamente, alle quali viene alimentata energia mediante diodi di pompaggio.
  • A diodo: coniuga i vantaggi delle due precedenti categorie garantendo consumi energetici più bassi.
  • 2D: si utilizza per ricavare sagomati da fogli di lamiera piana.
  • 3D: consente di ricavare semilavorati o prodotti finiti a partire da lamiere che già hanno subito operazioni di piegatura, stampaggio o imbutitura e che, di conseguenza, presentano una struttura tridimensionale.

Noi di Carlas srl siamo specializzati nel taglio laser di metalli e nella piegatura metalli con processi che garantiscono un risultato della massima qualità.

Operiamo nella provincia di Bergamo, a Ciserano.

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni!