Carlas, specialisti nel taglio laser

l taglio laser è un processo di separazione termica. Il raggio laser colpisce la superficie del materiale e lo riscalda al punto da fonderlo o da vaporizzarlo completamente. Una volta che il raggio laser è penetrato completamente nel materiale in un determinato punto, ha inizio il processo di taglio vero e proprio. Il sistema laser segue la geometria selezionata e nel corso di questo processo il materiale viene separato.

Le apparecchiature per il taglio laser ci permettono, oltre alle classiche operazioni di taglio anche, su richiesta del cliente, di effettuare operazioni di incisione per la realizzazione di codici, loghi e molto altro. L’utilizzo del taglio laser infatti consente di lavorare su una grande varietà di metalli in quanto vanta un basso impatto termico sulle superfici, garantendo sempre un’elevata precisione del taglio.

Grazie alle sue caratteristiche, questo fascio di luce consente di focalizzare una gran potenza su una superficie limitata e ben delineata, ragion per cui risulta adatto al taglio ma ance alla saldatura delle lamiere metalliche.

Per questa tecnica Carlas ha scelto di utilizzare i macchinari Amada: per la nostra produzione utilizziamo l’FOM2 3015, con un laser CO2,e l’ENSIS 3015 AJ con un impianto fibra di ultima generazione. Entrambi i nostri impianti utilizzati per il taglio laser sono muniti di automazione per il carico e lo scarico automatico delle lamiere in modo da avere la possibilità di lavorare H24.