Carlas SRL è una realtà nata nel 2014 a Bergamo. La nostra esperienza ci ha permesso di specializzarci in tagli laser, piegatura lamiere e metalli, saldatura e molto altro.

La piegatura lamiere è una delle nostre specialità. Lavoriamo con l’ausilio di tecnologie all’avanguardia che ci permettono di realizzare piegature con ogni tipo di lamiera, indipendentemente dallo spessore e dalle dimensioni. Siamo quindi in grado di soddisfare qualsiasi tipo di necessità.
Oggi vedremo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo processo.

Piegatura lamiere

Innanzitutto è importante sottolineare che la piegatura è un processo con il quale la lamiera viene impressa fino ad una sua deformazione permanente.
Questa tecnica si basa sulla proprietà dei metalli di avere una fibra neutra. Si esercita la flessione proprio su questa fibra, che è in grado di deformarsi senza allungarsi o contrarsi.

Le tecniche

Troviamo tre principali tecniche di piegatura.
La prima è la piegatura in aria. Questa necessita di meno forza rispetto ad altre tecniche e consente di ottenere diversi angoli, sempre utilizzando gli stessi strumenti.
La seconda è la coniatura, anche detta piegatura a fondo cava. Questa prevede l’utilizzo di un punzone che pressi completamente la lamiera fino al fondo cavo della matrice inferiore. Questa tecnica gode di una grande precisione, ma necessita dell’utilizzo di diversi utensili.
La terza tecnica è l’appiattimento, anche detta schiacciatura. Questa si divide in due fasi principali: una pre-piega a 26°-35° e una successiva schiacciatura, in cui la lamiera viene completamente o parzialmente schiacciata.

Gli utensili

Possiamo dividere gli utensili utilizzati nella piegatura lamiere in due categorie: superiori e inferiori.
Gli utensili superiori sono i coltelli e i punzoni. Definiti così perché collocati in alto, saldati alla traversa. Gli utensili inferiori sono, invece, matrici, cave e prismi. Chiamati così perché installati direttamente sul banco di lavoro della macchina.

Lavoriamo utilizzando le migliore macchine della piegatura macchine, quali la Piegatrice Amanda HFE M2 1003 e la Piegatrice Amanda HFE 3i 8025.
Noi di Carlas conosciamo bene le macchine che abbiamo a disposizione e questo ci permette di prevedere le possibilità e i limiti della nostra pressa. Conoscere gli utensili e i macchinari ci permette di fare uno studio di fattibilità, rendendo il nostro lavoro preciso e di qualità.

Contattaci per ulteriori informazioni. Consulta il nostro sito per scoprire gli altri servizi!

Ci troviamo a Verdellino, in provincia di Bergamo.