Piegatura lamiere di grosso spessore a Bergamo

Conoscere lo spessore di una lamiera è fondamentale per calcolare esattamente la forza da applicare per poterla lavorare.

In questo caso, parliamo di piegatura lamiere di grosso spessore, dunque lamiere che richiedono una forza di piegatura maggiore rispetto alle lamiere comuni.

Tuttavia, oltre allo spessore vanno considerati ulteriori fattori che influenzano la piegatura della lamiera:

  • Il materiale di cui è composta la lamiera da piegare
  • La lunghezza della lamiera
  • L’angolo di piega desiderato

Tecniche di piegatura della lamiera di grosso spessore

Per la piegatura lamiere di grosso spessore possono essere utilizzate diverse tecniche di piegatura. Tutto questo è possibile in poco tempo, ma soprattutto con mezzi all’avanguardia come le presse piegatrici, particolari strumenti adatte a lamiere di diversa natura.

Le principali tecniche di piegatura sono:

  • Piegatura in aria: questa è senza dubbio la più utilizzata tra le tecniche di piegatura metalli. Il metallo viene penetrato da un punzone superiore che pressa la lamiera in una matrice inferiore a forma di “V”. Richiede una forza di piegatura bassa e consente la piegatura di lamiere molto spesse e dà la possibilità di ottenere diversi angoli utilizzando sempre gli stessi strumenti.
  • Coniatura: con un punzone viene effettuata la pressatura totale della lamiera fino al fondo cavo della matrice inferiore. Per effettuare la coniatura, è richiesta una forza quattro/cinque volte superiore rispetto a quella necessaria per la piegatura in aria.
  • Schiacciata: quest’ultima tecnica di piegatura della lamiera prevede inizialmente una pre-piega a 26°-35° e una successiva schiacciatura in cui la lamiera può essere parzialmente o totalmente schiacciata. Questa tecnica di piegatura è effettuata principalmente per evitare spigoli e ottenere una protezione dei bordi.

A prescindere dalla tecnica che si desidera adottare, vi è un elemento che accomuna tutte le tecniche di piegatura della lamiera: l’energia meccanica. Quest’ultima viene impressa sulla lamina per ottenere il risultato desiderato.

Noi di Carlas offriamo servizi su misura per tutte le esigenze. Siamo specialisti di taglio laser e piegatura metalli, operiamo nella provincia di Bergamo.
Contatta subito i nostri esperti di piegatura lamiera!