Piegatura metalli

Servizio Piegatura Metalli

L’azienda è specializzata nella piegatura metalli e lamiere con processi e tecnologie che assicurano la massima qualità.
Alta capacità produttiva e conoscenza delle caratteristiche dei materiali e delle sue possibilità di piega ci rendono il partner ideale per chi cerca un servizio di piegatura efficiente, rapido e professionale.

La piegatura dei metalli è una lavorazione che prevede la deformazione permanente della lamiera mediante un’azione di flessione.

Questa tecnica si basa sulla proprietà dei vari metalli di possedere al loro interno una “fibra neutra” collocata al centro dello spessore della lamiera che si deforma senza allungarsi né contrarsi. Di fondamentale importanza nella piegatura della lamiera è la scelta del metallo; tale materiale infatti deve essere sufficientemente plastico da non determinare rotture in prossimità della piega.
Altro fattore cruciale è la determinazione e correzione del ritorno elastico. La piegatura infatti comporta uno stiramento delle fibre esterne ed un ricalcamento delle fibre interne con conseguente traslazione della fibra neutra verso l’interno; da ciò derivano delle tensioni interne che si liberano in parte dopo la piegatura determinando il fenomeno del ritorno elastico.
Le presse piegatrici (dette anche pressopiegatrici o più comunemente piegatrici) sono le macchine adibite alla piegatura della lamiera. Queste hanno subito una significativa evoluzione nel tempo. Nonostante il concetto di avvicinare un punzone a una matrice non sia pressoché mutato negli anni, i loro principi di funzionamento hanno subito cambiamenti piuttosto marcati.

 

taglio laser metalli piegatura metalli
Potenza 100t per una lunghezza di 3m

Scopri gli altri servizi >>

Scopri dove ci troviamo >>